LE PRO LOCO ITALIANE AL SENATO DELLA REPUBBLICA PER LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DI “EPLIBRIAMOCI”
Il vincitore della quinta Edizione del Concorso, dedicata alla lotta del bullismo e cyberbullismo, è la studentessa calabrese Rebecca Bartone
Roma, Senato della Repubblica, 07 Maggio 2026
Una mattinata intensa, ricca di emozioni e di messaggi sociali fondamentali. “No al bullismo e al cyberbullismo” è stato il filo conduttore che ha unito le Pro Loco d’Italia nella cerimonia conclusiva della quinta Edizione di Eplibriamoci, ospitata nella suggestiva Sala degli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica.
Il concorso letterario nazionale, a valere sulla Giornata Nazionale del Libro e del Diritto d’Autore UNESCO, ha premiato studenti e appassionati di scrittura che, attraverso opere inedite, hanno saputo esprimere sensibilità, coraggio e nuove visioni.
Tra le 1.400 opere provenienti da ogni regione, la commissione giudicatrice ha selezionato undici finalisti, al termine di un percorso di valutazione impegnativo ma gratificante, che ha confermato una verità incoraggiante: i giovani, pur immersi nel digitale, sono sempre più riflessivi e consapevoli.
A dialogare con loro, con attenzione e partecipazione autentica, le senatrici Maria Nocco e Susanna Campione, che hanno offerto spunti di riflessione propositivi e un approccio innovativo alla scrittura e alla lettura, coinvolgendo una platea composta da sindaci, dirigenti scolastici, insegnanti e rappresentanti delle Pro Loco.
Testimonial dell’evento è stata Asia Antonietti, dell’associazione “Sogna come facevi da bambina”: la sua testimonianza, intensa e coraggiosa, ha rappresentato un monito potente contro ogni forma di violenza e discriminazione.
A premiare i vincitori, anche l’arte: dalle prestigiose creazioni del maestro orafo Michele Affidato eccellenza calabrese, a un maestoso dipinto dedicato alla libertà, firmato dall’artista Oemor.
Al tavolo della presidenza erano presenti anche Giuseppe Esposito, curatore del concorso Eplibriamoci, la giornalista Mariarosaria Rizzuti, coordinatrice dell’iniziativa, e Pasquale Ciurleo, presidente nazionale dell’Ente Pro Loco Italiane, impegnato nel promuovere eventi di qualità in un’Italia sempre più attenta al ruolo culturale e sociale delle Pro Loco.