PROMOZIONE TURISTICA
Cultura nei Territori
La Rete Associativa Ente Pro Loco Italiane APS, ha preso forma attraverso la riproposizione e il rafforzamento dei princìpi ispiratori della nascita delle Pro Loco quale Associazioni di PROMOZIONE TURISTICA-CULTURALE dei territori.
EPLI nasce dalla concertazione di numerosi rappresentanti ed operatori del mondo Pro Loco delle Regioni Italiane che hanno sposato da subito l’idea di aggregare idee e semplici principi della Legge del Terzo Settore che si basa essenzialmente sulla democrazia partecipativa, sulle vere finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Il marchio “Pro Loco” appartiene alle stesse Associazioni che hanno l’alto onere di rappresentare e stimolare processi di crescita per le Comunità.Servizi chiari, semplici e diretti con un sistema di gestione regionale per essere più vicini alle proprie associate e stimolare l’importanza di “un nuovo localismo associativo” inteso come punto di forza in cui si fondono le diversità culturali, storiche e naturali che identificano l’Italia quale Nazione più bella del mondo e di cui il marchio “Pro Loco” ha contribuito nei decenni a far conoscere.
Rappresentanza territoriale autonoma: un sano “sistema Pro Loco” si crea se alla base esiste un’aggregazione di rappresentanza territoriale basata su un sistema federato ed impostato sulla sintesi delle tipicità territoriali e nel “sano localismo”. Una vera e propria Rete a disposizione delle associazioni che lavorano sul territorio.
Servizi semplici e garantiti: Ente Pro Loco Italiane assicurerà servizi alle proprie associate attraverso un decentramento sui territori della responsabilità di gestione. Infatti ogni realtà Regionale dovrà strutturare una propria attività di coordinamento funzionale ai servizi che EPLI eroga alle associate.
Principio generale dell’Ente Pro Loco Italiane
Epli accompagnerà il processo di crescita delle associate rappresentandole e stimolandole rispettando le autonomie locali e le Strutture dei Comitati Regionali attraverso i seguenti princìpi:
– Federalismo associativo e “nuovo localismo”
Epli nasce dalla concertazione sul territorio di una nuova idea di Rete Associativa basata sull’autonomia locale. Ogni territorio esprime proprie peculiarità ma anche proprie necessità data da un “localismo” inteso come punto di forza e di originalità di promozione dei beni materiali e immateriali.
– Autodeterminazione degli Enti Periferici
Federalismo associativo vuol dire “piena responsabilità” ai Comitati Regionali al fine di offrire servizi garantiti alle Pro Loco in maniera celere e garantiti. Ciò deriva da un nuovo concetto associativo di autodeterminazione ed autonomia degli Enti periferici rispetto all’Ente Nazionale.
Organigramma Ente Pro Loco Italiane

Pasquale Ciurleo
Presidente Nazionale
presidente@prolocoepli.com

Morena Pisano
Segretaria Nazionale
segreteria@prolocoepli.com

Romano Massa
Vicepresidente
vicepresidente@enteprolocoitaliane.com

Salvo Zappalà
Consigliere

Giuseppina Ierace
Consigliere

Claudio Mazza
Consigliere

Rocco Franciosa
Consigliere

Oronzo Rifino
Consigliere

Walter Pepe
Consigliere

Vittorio Benedetti
Consigliere

Pietro Bernardo
Consigliere

Giorgio Antognoli
Consigliere

Virgilio Garganelli
Consigliere

Enzo Barboni
Referente Rapporti Istituzionali
consigliere.presidenza@enteprolocoitaliane.com

Luca Zarfati
Responsabile EPLI per il Sociale
sociale@enteprolocoitaliane.com
Dipartimenti Ente Pro Loco Italiane
ll Consiglio Direttivo della Rete Associativa Ente Pro Loco Italiane Aps, svolto in data 30 settembre 2024, su proposta del Presidente Nazionale ha deliberato all’unanimità la composizione dei seguenti Dipartimenti con le relative nomine.
-
Dipartimento Marketing e Promozione Territoriale: Bica Renato
-
Dipartimento per il Terzo Settore e Rete Associativa: Franciosa Rocco
-
Dipartimento Rapporti Istituzionali: Stranger Sebastiano
-
Dipartimento Welfare e Politiche Sociali: Luca Zarfati
-
Dipartimento Progetti Educativi: Esposito Giuseppe
-
Dipartimento Affari Interne e Politiche Europee: Vito Losito
-
Dipartimento Servizio Civile Universale: De Santis Fabio
-
Dipartimento Marchi di Qualità: Romano Massa
-
Dipartimento Attività Promozione Beni Materiali ed Immateriali: Oronzo Rifino
-
Dipartimento CEV e Progettazione Sociale: Petralia Valentina
-
Dipartimento Editoria: Francolino Cinzia
-
Dipartimento Strategia Commerciali: Claudio Mazza
